sabato, gennaio 20, 2007

Giorno della memoria



Il Comitato regionale Arcigay della Valle d’Aosta “Articolo3” in collaborazione con l’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in Valle d’Aosta, con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche sociali del Comune di Aosta e con il patrocinio del Comitato per le celebrazioni del 60° Anniversario della Liberazione e dell’Autonomia in Valle d’Aosta
INVITA
la cittadinanza a partecipare all’evento organizzato in occasione del
“Giorno della Memoria”
consistente nella proiezione di due documentari della regista Gabriella Romano, “Ricordare” e “L’altro ieri”, che raccolgono le rare testimonianze di alcuni omosessuali italiani, donne e uomini, vissuti nell’epoca fascista.
Attraverso i documentari che si avvalgono anche di materiale di propaganda fascista sarà possibile ricreare il clima e ricostruire il contesto di quel periodo storico, mettere in luce il contrasto tra l’intimo e il personale, che emerge dai racconti dei testimoni, e il ruolo di genere, i modelli di mascolinità e femminilità, indicati dal regime fascista, e evidenziare la difficoltà della ricerca storica, il reperimento dei dati e dei testimoni.
Alle proiezioni seguirà un dibattito durante il quale grazie alla presenza della regista dei documentari e dello storico e insegnante Gianfranco Goretti, autore del libro “La città e l’isola. Omosessuali al confino nell’Italia fascista”, verranno approfonditi i temi trattati nei documentari.
Ginevra Tomei di Amnesty International darà informazioni sulla persecuzione legata all’orientamento sessuale nel presente.
IL PROGRAMMA
Venerdì 26 gennaio 2007
presso
l’Aula Magna dell’Università della Valle d’Aosta, Via dei Cappuccini, 2/a Aosta
Ore 17.00 Proiezione dei documentari “Ricordare” e
“L’altro ieri”della regista Gabriella Romano
Ore 18.00 Incontro dibattito con Gabriella Romano e
Gianfranco Goretti, storico e scrittore
e Ginevra Tomei di Amnesty International
presso
la Sala conferenze della Biblioteca Regionale,Via Torre del Lebbroso, 2 Aosta
Ore 21.00 Proiezione dei documentari “Ricordare” e
“L’altro ieri”
Ore 22.00 Dibattito con Gabriella Romano, Gianfranco
Goretti e Ginevra Tomei di Amnesty International

Nessun commento: