mercoledì, marzo 21, 2007

Family day



ROMA – Le associazioni omosessuali e delle famiglie di fatto hanno aderito al Family Day che si svolgerà il prossimo 12 maggio a Roma. Agedo, Arcigay, Arcilesbica, Famiglie arcobaleno e Liff saranno in piazza insieme ai cattolici "perchè anche le nostre sono famiglie italiane". Le associaizoni gay hanno sottoscritto gli impegni dei cattolici che promuovono la manifestazione: "Crediamo che le politiche per le famiglie vadano consolidate. Chiediamo piu' assistenza per gli anziani, piu' asili nido, piu' agevolazioni per le famiglie numerose, piu' case popolari". E aggiungono: "Chiediamo il rispetto della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea che stabilisce in modo distinto il diritto a sposarsi e il diritto a costituire una famiglia, anche fuori del matrimonio".
Le associazioni omosessuali "saranno le benvenute al Family Day" ha fatto sapere poco dopo Giovanni Giacobbe, presidente del Forum delle associazioni familiari. "Noi – ha spiegato Giacobbe - apriamo la manifestazione a tutti i cittadini italiani, ovviamente la piazza non e' proprieta' privata di nessuno e chiunque puo' intervenire. Ovviamente mi auguro che il loro intervento non sia un un intervento di disturbo ma di partecipazione".
"Il Comitato promotore del Manifesto per l'eguaglianza dei diritti, che chiede l'accesso all'istituto del matrimonio civile anche per le persone lesbiche e gay (http://www.matrimoniodirittogay.it/ ), e che ha raccolto in pochi giorni migliaia di adesioni, aderisce alla grande manifestazione del Family Day per chiedere insieme a tutte le realtà familiari esistenti la parificazione dei diritti - ha annunciato Sergio Rovasio della Rosa nel Pugno - La scelta di questa data è significativa: il 12 maggio è l'anniversario della vittoria sul divorzio ed è giusto riconoscere la possibilità a chiunque di farsi (o rifarsi) una famiglia: ai divorziati eterosessuali così come alle persone lesbiche e gay. La scelta di questa data non può essere casuale e ce ne rallegriamo".

Nessun commento: