sabato, luglio 28, 2007

De Rerum Natura Gaia


6)La Camaleonte

La camaleonte è una specie gaia molto pericolosa e purtroppo molto diffusa. Lesta e di veloci intuizioni la camaleonte sfugge alle definizioni e, novella zelig de noantri, si adegua e ambienta rapidamente in ogni situazione. La camaleonte raramente ha una vita propria che le dà soddisfazione e cerca nelle vite altrui ispirazioni per "abbellire" la propria di cui non va molto fiera. Fisicamente la camaleonte non è nè bella, nè brutta... ecco, la camaleonte è quello che si dice "un tipo". Passa generalmente inosservata alle sue prime apparizioni, non in quanto oggettivamente anonima ma piuttosto perchè già ha cominciato a studiare l'habitat che la circonda al fine di carpirne le sfumature che le saranno utili nel farne il proprio ambiente di caccia.

La camaleonte sfrutta gli entusiasmi che gli altri animali ghei provano nelle prime fasi di conoscenza per ingraziarseli fingendo esperienze simili alle loro al fine di creare il cosiddetto "family feeling" che tanto piace...solo che alle prime verifiche incrociate esce sistematicamente fuori che: (i) ha fatto 76 lavori (tutti fighissimi e superpagati nonchè invidiatissimi) in 9 mesi, visitato ogni parte del mondo negli ultimi anni con fenomeni frequenti di ubiquità, ha ogni hobby possibile immaginabile (dall'uncinetto, al badmington alle sedute spiritiche) e che la stessa storia che riguarda il suo sedicente burrascoso passato sentimentale raccontata a 3 animali è drammaticamente diversa di volta in volta (versione 1: Love Story tipo Rian O'Neill e Ali Mc Graw con morte dell'altro tra atroci sofferenze e annessa depressione; versione 2 storia torbida di sesso tipo Marlon Brando e Maria Schneider in Ultimo Tango a Parigi; versione 3 modello Basic Instict con ripetuti tentativi di uccidere il traditore a colpi di rompighiaccio)...ovviamente è single dalla nascita e al massimo frequenta boschi e aree naturali dove si accoppia con animali di altre specie grazie alle sue mutazioni.

La camaleonte, col suo continuo cambiare di foggia a seconda degli ambienti sociali in cui si trova immersa ha però l'incubo delle situazioni di branco dove rischierebbe di perdere il controllo e rivelare involontariamente la sua vera natura... pertanto, la camaleonte, tende a creare rapporti simbiotici con altri animali ghei ma sempre a comitato molto ristretto. Per evitare l'inevitabile sbugiardamento pertanto ama creare zizzania tra gli animali ghei andando a puntare sulle insicurezze di ciascuno di essi e andando ad allontanare anche animali appartenenti alla stessa specie (es: dice all'orango che si sente invecchiato e insicuro del proprio aspetto: "sai cosa dice te la tua amica babbuina? che sei brutta, grassa e pelosa... gliel'ho sentito dire l'altra sera alla festa del macaco e lui sembrava d'accordo, ma tu dimmi che invidiosa... da lei, che è tanto tua amica..., non me l'aspettavo proprio...scusa se te l'ho detto, ma certe cose a me danno proprio fastidio!").

Per fortuna la camaleonte ha vita solitamente breve...(tanto non è mai la sua) e quindi tende ad autoeliminarsi a seguito di sedute collettive di autocoscienza che fanno gli altri animali ed in cui viene fuori che è na bugiarda, mitomane, senza vita propria e che passa il tempo a raccontare fregnacce.

Nessun commento: